PERCHÉ SIAMO ARRIVATI AD UN PUNTO DI SVOLTA?
Prof. Andrea Furlan
SUMMIT LEAN E AGILE 2022 - Martedì 11 Ottobre Firenze, Italia
Abstract
Il Lean è necessario perché punta all’eccellenza dei processi esistenti e prepara il terreno per lo sviluppo di sistemi agili di gestione dell’innovazione. Per questo bisogna costruire organizzazioni ambidestre, ossia organizzazioni che siano in grado, all’interno dello stesso contesto, di perseguire miglioramenti incrementali e gestire innovazioni discontinue.
Seguendo Kotter (2016), abbiamo bisogno di sistemi operativi duali: imprese che siano in grado di adottare e gestire logiche organizzative contrapposte (gerarchia e network), non attraverso una separazione strutturale (alcune funzioni si occupano dell’efficienza, mentre altre dell’innovazione), ma attraverso la generazione di contesti che sviluppano persone ambidestre. La gestione del paradosso tra miglioramento dell’esistente e esplorazione del nuovo richiede nuove strutture organizzative e modelli di management.
Andrea Furlan
Professore ordinario di management, Università di Padova. Direttore Scientifico CUOA Lean Center, CUOA Business School
RIVEDI L'INTERVENTO DI ANDREA FURLAN
Rivedi l'intervento del Prof. Andrea Furlan: Perché siamo arrivati ad un punto di svolta?
OTTIENI AGGIORNAMENTI SUI NOSTRI EVENTI
Per ricevere ulteriori informazioni, essere invitati per i vari eventi pre-summit e per ricevere sconti esclusivi per i biglietti ed altro.