Un passo avanti, sempre!


Consulenza stategica e organizzativa in azienda, formazione esperienziale
e leadership coaching.

EVOLUZIONE CONTINUA


Nel contesto internazionale e digitale di oggi, spesso caratterizzato dalle parole Velocità, Incertezza, Complessità e Ambiguità e sintetizzato nell’acronimo VUCA, le aziende sentono sempre di più la pressione dei competitor e delle frizioni nella propria organizzazione. Le parole d’ordine sono Innovazione Continua, ossia sviluppare la capacità di adattare in modo continua i prodotti, processi e l’organizzazione alle nuove circostanze.

Innovazione continua parte dall’ascolto continuo del cliente e dei nuovi mercati e tradurre queste richieste in nuovi prodotti e servizi. Per questo l’organizzazione e la leadership devono comportarsi come fossero uno start-up, adottando una struttura organizzativa più fluida, spesso basato sui team multidisciplinari, che permette questo continuo adattamento. Per fine richiede l’inseguimento dell’eccellenza operativa, o meglio la continua scoperta degli sprechi e difetti nei propri processi e la capacità di risolverli velocemente o meglio ancora prevenirli.

CATALIZZATORE DI INNOVAZIONE


Spark innovation catalysts è una società di consulenza italiana e presente a livello mondiale. C’è chi ci chiama consulenti, ma vogliamo essere riconosciuti come catalizzatori d’innovazione.

Forniamo consulenza strategica e organizzativa in azienda, formazione esperienziale e leadership coaching. Abbiamo agile e lean nel nostro dna e basiamo il nostro lavoro sui loro principi e valori. Acceleriamo lo sviluppo delle persone e l’innovazione dei prodotti e processi per portare le aziende ad essere un passo avanti sempre.


CORSI ED EVENTI


CONTENUTI


SPARK scrive o contribuisce a diversi contenuti, blog, video, articoli, libri sui temi legati all’innovazione continua in genere e Lean, Agile, 6 Sigma, Strategia e Innovazione, Organizzazione e Leadership e Operational Excellence in specifico.

10 Ottobre 2021

Organizzazioni Agili: efficienti con una messa a fuoco da laser per il valore per il cliente

Lean e Agile: un binomio di successo, che parte dalla Toyota e in particolare da colui che ha introdotto la metodologia Agile nella nota azienda giapponese: Nigel Thurlow. Nigel ha iniziato la sua carriera in Toyota Motor Europe nel 2005 e dopo essersi trasferito negli Stati Uniti nel 2011 ha […]
23 Marzo 2021

Da Lean a Lean “plus”: come i principi Agile contribuiscono ad estendere il concetto di flusso per affrontare i continui cambiamenti.

Henry Ford sviluppò nel 1913 la prima linea di assemblaggio a Highland Park, Michigan. All’epoca il concetto era rivoluzionario e per la prima volta sono stati introdotti la parola Flow e il concetto di flusso, uno dei principi guida dell’approccio Lean e Agile di oggi. Nel 1948, quando Toyota iniziò […]
3 Ottobre 2020

L’agilità è un’attitudine emergente! Cura questi 4 aspetti per migliorare l’agilità della tua azienda!

L’esperienza di Nigel, che fa convergere il meglio della cultura Toyota con il mindset agile, dimostra come l’adozione di Scrum – framework che consente di mettere in pratica i principi agile in maniera semplice ed efficace su singoli team – non sempre e non necessariamente abbia l’effetto di innescare una […]